Server OpenPass

Da Libro Bianco OpenPass.
Versione del 23 ago 2016 alle 09:21 di Marco (Discussione | contributi) (Aggiunto testo)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Periodicità, formato e contenuto delle informazioni Gestite nella rete OpenPass

Il Server OpenPass prevede l’invio dei dati di passaggio e vendita (ed i dati necessari al completamento dei primi due flussi come ticket e customer) da parte delle stazioni consociate ANEF Ski Lombardia in formato XML attraverso l’utilizzo di WebService. L’invio dei dati da parte dei client delle stazioni al server OpenPass può essere in real time oppure in differita tramite processi di batch a seconda del fornitore dei sistemi di accesso collegati alle stazioni.

Il Server OpenPass prevede poi un invio giornaliero costituito da un unico file compresso (.ZIP) contenente i file in formato CSV (comma separated values) ed il file XML per le meta-informazioni su una risorsa condivisa con Regione Lombardia; i dati trasferiti riguardano le anagrafiche ed i passaggi.

Comunicazione tra il server openpass e i client delle stazioni

Lo standard OpenPass prevede una rete distribuita di centri di raccolta dati collegati via web service al server centrale.

Le informazioni di vendita e passaggio sono raccolte ai varchi e inviate ai centri di raccolta dati, che a loro volta le trasmettono al server centrale.

Il protocollo di scambio tra server e centri di raccolta è REST, basato sul metalinguaggio XML. Il server riceve i dati e li memorizza in un database SQL centralizzato, dove ogni dato di vendita o passaggio è correlato da un codice seriale identificativo univoco e eventuali dati anagrafici del customer.

Il server gestisce a frequenza prestabilita operazioni di configurazione e di caricamento dati, attraverso chiamate XML.

Comunicazione tra il server OpenPass e i client delle Stazioni